A quale percentuale di candidati viene offerto un contratto di lavoro presso auticon?

Al momento auticon offre lavoro a circa il 10% di coloro che si candidano e soddisfano i nostri criteri minimi come sopra specificato.

Ci rendiamo conto che siamo in grado di giocare solo un piccolo ruolo nell’alleviare il problema della disoccupazione nell’autismo, ma pensiamo che sia meglio iniziare da qualche parte piuttosto che non iniziare affatto. Come azienda, dobbiamo assicurarci che i nostri candidati siano adatti al ruolo di consulente IT : non possiamo assumere un candidato per beneficenza se non soddisfa i nostri requisiti. I nostri clienti si aspettano servizi professionali e di alta qualità e i nostri dipendenti possono aspettarsi carriere gratificanti e sostenibili presso auticon.

Stiamo anche cercando di espanderci geograficamente in Italia per creare il maggior numero possibile di opportunità di carriera per persone autistiche qualificate.

I dipendenti di auticon possono lavorare da casa?

Siamo orgogliosi di essere un datore di lavoro flessibile e considereremo ogni richiesta di lavoro da casa. Tuttavia, questo deve essere sempre adeguato alle esigenze del cliente e del progetto e al momento non possiamo offrire lavoro a candidati che desiderano lavorare da casa a tempo pieno.

auticon impiega persone non autistiche?

Tutti i nostri consulenti IT sono nello spettro dell’autismo, senza eccezioni. Una diagnosi dello spettro autistico è essenziale per lavorare come consulente.

Le posizioni all’interno del nostro team di ‘back office’, cioè chiunque lavori presso auticon e non sia un consulente, sono aperti a chiunque.

Ho bisogno di una diagnosi di autismo per la posizione di consulente?

I candidati che desiderano lavorare come consulenti in auticon hanno bisogno di una diagnosi dello spettro autistico e possiamo assumere solo consulenti che abbiano una diagnosi valida. Non abbiamo bisogno di vedere l’intera diagnosi originale, ma abbiamo bisogno di garanzie, ad es. conferma dal medico di famiglia, dal terapista o da un altro operatore sanitario qualificato.

Siete invitati a candidarvi per una posizione di consulente se vi identificate come autistici e se avete o siete in procinto di ottenere una diagnosi. Si noti che possiamo assumere solo consulenti che sono in possesso di una diagnosi al termine del processo di selezione.

Tutti i posti per ruoli di back-office presso auticon sono aperti a candidati con o senza diagnosi

Come funziona il percorso del candidato?

Invio candidatura
Il processo di recruiting di auticon inizia con l’invio da parte del candidato di una domanda formale via mail che include un curriculum vitae, una lettera di presentazione e, ove possibile, una conferma della diagnosi di autismo. 

La maggior parte delle persone inviano la loro candidatura su indicazione del clinico che ha effettuato la diagnosi oppure che ha in trattamento il candidato.  

Incontro informativo
Dopo aver esaminato la documentazione ricevuta, i candidati saranno invitati ad un incontro conoscitivo. Dopo tale incontro, i candidati interessati verranno ammessi a partecipare ad un test di valutazione delle capacità logiche e attentive. 

Valutazione delle competenze
L’analisi delle competenze si svolge in remoto e consiste in un test di matrici logiche che permette di identificare i punti di forza dei candidati. Sulla base dei risultati ottenuti, i candidati verranno invitati a partecipare all’ultimo step del processo di selezione: il workshop.  

Workshop 

La fase finale della valutazione dura cinque giorni e consiste in un workshop di simulazione di lavoro aziendale in cui vengono valutati aspetti legati alla comunicazione e alle soft skills. Durante il workshop i candidati auticon lavorano su compiti individuali e di gruppo con altri candidati al fine di sperimentare le modalità di lavoro presso i nostri clienti, interagire con il resto del team, gestire le situazioni di stress e utilizzare i propri punti di forza in modo mirato. Il workshop si conclude con un colloquio di restituzione sui punti di forza e sulle aree di miglioramento dei singoli candidati e sulla eventuale possibilità di lavorare in auticon. 

In seguito, offriamo la possibilità di ampliare le competenze professionali in base alle conoscenze individuali e in previsione delle necessità dei progetti per i nostri clienti (ad es. certificazione per il software testing secondo gli standard ISTQB). Â